Professionisti

Descriviamo in breve la crescita e le nostre esperienze professionali così da conoscerci meglio senza stereotipi e frasi di routine.

Luca De Franciscis

Selezione 2

Lo studio De Franciscis nasce nel 1973 con Luca De Franciscis che, in breve tempo, emerge per le proprie competenze e capacità.
Con entusiasmo e capacità aggregative è stato fondatore e primo Presidente dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti per i primi 5 anni. Successivamente Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Salerno per 10 anni, dopo aver ricoperto la carica di Vice-Presidente per 6 anni. Per 2 anni è stato Presidente della Federazione Campana dei Dottori Commercialisti. Con spirito di servizio ha dedicato 21 anni a favore della categoria dei Dottori Commercialisti di Salerno.
Ha svolto consulenze tecniche in diversi procedimenti civili e penali come C.T.U. per i Tribunali di Salerno, Nocera Inferiore, Vallo della Lucania e Potenza e come consulente di parte in diverse città italiane.
Come revisore legale ha svolto funzioni di presidente di collegi sindacali in importanti società del territorio campano.
Come revisore negli Enti Locali è stato il primo Presidente del Collegio dei revisori del Comune di Salerno, Presidente del Collegio dei revisori della Provincia di Salerno e componente del Collegio dei revisori contabili dell’Università degli Studi di Salerno.
Ha tenuto seminari all’Università di Salerno per la cattedra di diritto tributario e testimonianze per la cattedra Enti Locali. Dal febbraio 2015 è presidente della Commissione Enti Pubblici “partecipate” del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili in Roma.
Con nomina del Ministero delle Finanze è stato di Giudice Tributario presso la Commissione Tributaria di I Grado di Salerno.
È stato Assessore tecnico alle Finanze della Provincia di Salerno per un’intera consiliatura durata 4 anni.
Dal 2009 è “Conciliatore/Mediatore specializzato”, con iscrizione al n. 24 del registro di conciliazione tenuto dal Ministero della Giustizia e come arbitro della Camera di Conciliazione e Arbitrato presso la CONSOB di Roma.
Per la sua predisposizione ad approfondire le materie bancarie ha svolto numerose consulenze tecniche in materia di anatocismo bancario per diversi Tribunali.
L’attività svolta nei diversi settori gli ha consentito di acquisire specifica esperienza e competenza nelle materie giuridiche (civile e di procedura civile, commerciale, tributaria, societaria, fallimentare) di consulenza d’impresa, finanza agevolata, enti locali.

Scarica il CV

Salvatore De Franciscis

salvatorepersito

Ha conseguito la laurea specialistica con tesi in diritto fallimentare, voto 110 con lode, e si interessa, in particolare, della crisi d’impresa e delle procedure concorsuali.
Ha frequentato un master breve “Il professionista come consulente d’impresa” con tematiche sulla fiscalità della piccola e media impresa, con particolare riguardo al bilancio d’esercizio come strumento di analisi economica finanziaria.
Ha frequentato il master di secondo livello “Scuola Tributaria Internazionale e Comunitaria” (STIC), organizzato dall’Università di Salerno ed ha svolto uno stage retribuito presso la Pricewaterhouse Coopers Tax & Legal Services (TLS) di Milano.
È “Conciliatore/Mediatore Specializzato” con iscrizione nel registro tenuto dal Ministero della Giustizia ed ha pubblicato, come Cocuratore e Coautore, il libro “La Mediazione-domande e risposte per i dubbi dell’avvocato” per la casa editrice CEDAM di Padova.
Partecipa attivamente alla Commissione di Studio Nazionale dell’U.G.D.C.E.C. in Roma in materia fallimentare e crisi d’impresa.
È Presidente della commissione di studio “Procedure concorsuali e giudiziarie” dell’U.G.D.C.E.C. di Salerno ed ha pubblicato, per il quotidiano ITALIA OGGI, l’articolo “Fallimenti la PEC cambia tutto”.
È curatore fallimentare ed è stato nominato consulente tecnico in procedure concorsuali in materia bancaria e per azioni revocatorie.
Ha seguito corsi di specializzazione e si è formato in materia di Delega di vendita e custodia giudiziaria approfondendo le tematiche delle esecuzioni immobiliari.
È stato componente del Comitato Scientifico Regionale dell’Associazione Nazionale Certificatori e Revisori Enti Locali (A.N.C.R.E.L.).
Profonde particolare attenzione alle tecniche di analisi di sensitività che permettono di simulare il miglioramento della redditività aziendale agendo sulle principali variabili economiche e di individuare le possibili leve per risanare situazioni economiche deficitarie, tipiche delle aziende in crisi o in stato di pre-crisi, con approfondimenti per la continuità aziendale.

Scarica il CV